La nostra storia
Il Centro Oculistico Esente è stato fondato nel 1986 dal Prof. Ivan Esente, luminare dell'oftalmologia mondiale il cui ruolo chiave nell'evoluzione della moderna oftalmologia italiana è stato certificato dalla "Medaglia d’oro ai Maestri dell’Oftalmologia" conferitagli dalla Società Oftalmologia Italiana.
L’attività del Centro Oculistico è poi proseguita sotto la direzione del Dott. Stefano Esente, figlio di Ivan, membro del Gruppo Italiano di Studio sul Laser ad Eccimeri e che ha lavorato presso l’Università di Creteil (Parigi) e l’azienda ospedaliera di Chirurgia Oftalmica a Pisa.
Oggi, il Centro Oculistico Esente, riconosciuto dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, è guidato nel ruolo di direttore dal Dott. Enrico Esente e da una equipe di medici altamente specializzata in tutti i settori dell’oculistica.
Si ricordano in breve alcune importanti tappe che hanno caratterizzato la nostra lunga storia:
- nel 1986 siamo stati il primo centro in Italia a dotarsi di un perimetro computerizzato per la diagnosi ed il controllo del glaucoma;
- nel 1991 siamo stati il primo centro toscano a dotarsi di un laser ad eccimeri per il trattamento di ablazione (PRK) per la correzione della miopia ed è stato membro del Gruppo di Studio Italiano per il Laser ad Eccimeri;
- nel 1996 si è attrezzato con una sala operatoria per la chirurgia ambulatoriale;
- dall’inizio degli anni 90 si è dotato di apparecchiature per la tecnica di facoemulsificazione della cataratta con l’uso dell’anestesia di superficie.