Oftalmologia pediatrica
Presso il Centro Oculistico Esente è attivo un ambulatorio dedicato all'oculistica pediatrica in cui è possibile effettuare visite per neonati, bambini ed adolescenti.
L'ambulatorio di oculistica pediatrica lavora a stretto contatto con l'ambulatorio di ortottica, per offrire un servizio completo ai nostri piccoli pazienti.
La diagnosi precoce dei difetti visivi è fondamentale per prevenire patologie dell'occhio anche gravi, quali per esempio cataratta congenita, ambliopia e strabismo.
Segnali e sintomi di allarme da non sottovalutare in un bambino
Esistono dei segnali chiave che possono rivelare un’anomalia della funzione visiva del vostro bambino. È perciò necessario osservarne attentamente gli occhi e i suoi comportamenti.
I sintomi di una possibile patologia visiva del bambino sono:
>il bruciore agli occhi ,
>il mal di testa,
>la nausea e il
>nervosismo, la
>lacrimazione eccessiva,
>il fastidio alla luce.
Fra i comportamenti sospetti invece vanno tenuti in considerazione lo sfregamento frequente degli occhi, l’avvicinarsi molto agli oggetti o alla televisione, il non riconoscere persone o cose lontane. Fra i segni invece che può notare un genitore bisogna fare attenzione ad un allineamento anomalo dei due occhi (strabismo), alla presenza di una pupilla di colore bianco invece che nero, alla presenza di occhi o palpebre frequentemente arrossati.