Oftalmologia pediatrica

Curiosità

La diagnosi precoce dei difetti visivi è fondamentale per prevenire patologie dell'occhio...

Diagnostica

Oftalmologia pediatrica

Presso il Centro Oculistico Esente è attivo un ambulatorio dedicato all'oculistica pediatrica in cui è possibile effettuare visite per neonati, bambini ed adolescenti.
L'ambulatorio di oculistica pediatrica lavora a stretto contatto con l'ambulatorio di ortottica, per offrire un servizio completo ai nostri piccoli pazienti.
La diagnosi precoce dei difetti visivi è fondamentale per prevenire patologie dell'occhio anche gravi, quali per esempio cataratta congenita, ambliopia e strabismo.

Segnali e sintomi di allarme da non sottovalutare in un bambino

Esistono dei segnali chiave che possono rivelare un’anomalia della funzione visiva del vostro bambino. È perciò necessario osservarne attentamente gli occhi e i suoi comportamenti.
I sintomi di una possibile patologia visiva del bambino sono:

>il bruciore agli occhi ,

>il mal di testa,

>la nausea e il

>nervosismo, la

>lacrimazione eccessiva,

>il fastidio alla luce.

Fra i comportamenti sospetti invece vanno tenuti in considerazione lo sfregamento frequente degli occhi, l’avvicinarsi molto agli oggetti o alla televisione, il non riconoscere persone o cose lontane. Fra i segni invece che può notare un genitore bisogna fare attenzione ad un allineamento anomalo dei due occhi (strabismo), alla presenza di una pupilla di colore bianco invece che nero, alla presenza di occhi o palpebre frequentemente arrossati.


A quale età portare il bambino dall'oculista?

NEONATI

Oggi in tutti gli ospedali si esegue alla nascita di ogni bambino un controllo generale per escludere eventuali patologie oculari congenite. Quindi, se non compaiono nei primi anni sintomi particolari che facciano pensare ad un deficit visivo (il bambino si avvicina molto agli oggetti per riconoscerli, non vede persone o cose in lontananza) o se non vi sono segni particolari che facciano sospettare una patologia (un’occhio ha la pupilla bianca, lo sguardo di un’occhio devia, il bambino ha spesso mal di testa) è sufficiente eseguire una visita oculista fra i 3 ed i 4 anni.

ETA' PRESCOLARE

È molto importante eseguire una prima visita in questa età prescolare perché è il periodo in cui l’apparato visivo si sviluppa. Un difetto visivo corretto in questo periodo ci permette di avere un recupero completo della capacità visiva del bambino. Se invece tardiamo nella diagnosi e nella correzione visiva di alcuni difetti, anche solo di qualche anno, si sviluppa quella che in termine medico si chiama Ambliopia e nel gergo comune è conosciuto come “occhio pigro”. Si tratta di un deficit visivo che non è più correggibile né con occhiali né con lenti a contatto né con un intervento chirurgico.

6+ ANNI

Se in seguito alla prima visita non si riscontra alcuna alterazione del sistema visivo, è indicato eseguire una seconda visita all’età di 6 anni con l’inizio del periodo scolare. 
In seguito sarà il medico oculista a dare indicazione per eventuali futuri controlli e per le eventuali cadenze. Il medico infatti a seconda di quanto rilevato nelle prime due visite e tenendo conto delle storie familiari riguardanti eventuali difetti visivi o patologie oculari stabilirà i successivi controlli.

1550661185 pediatric
Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11