Biometria IOL Master
La biometria è un esame diagnostico che permette di misurare la lunghezza del bulbo oculare e di altre strutture dell'occhio.
Questa tecnologia permette anche di studiare la curvatura corneale e la profondità della camera anteriore dell’occhio. Inoltre aggiunge dati effettuando misurazioni accurate in pazienti con elevati difetti refrattivi (miopia, astigmatismo e ipermetropia).
Funzione e svolgimento dell'esame
La biometria rappresenta un parametro fondamentale per il calcolo della lente intraoculare da impiantare nel corso dell’intervento di cataratta.
Il paziente deve sedersi di fronte al biometro e poggiare il mento e la fronte su una mentoniera appositamente disegnata. Una volta fatta l'acquisizione dell’esame, viene elaborata e analizzata dallo specialista. Al paziente verrà poi consegnata copia del referto.
La biometria è un esame rapido e del tutto indolore, non invasivo in quanto non vi è alcun contatto con l’occhio del paziente. Non è necessario l’utilizzo di colliri preparatori, l’unico accorgimento è quello di evitare l’utilizzo di lenti a contatto nelle 48 ore prima dell’esame.