CAMPAGNA DI PREVENZIONE E DIAGNOSI DELLA MACULOPATIA
Sabato 15 ottobre, dalle 9 alle 17, si terrà un'importante Campagna di Prevenzione e Diagnosi della Maculopatia promossa dal Centro Oculistico Firenze.
La nostra equipe di specialisti sarà a disposizione della popolazione per una visita gratuita attraverso la quale sarà possibile diagnosticare la presenza di qualsiasi forma di maculopatia, ed eventualmente suggerire le opportune terapie.
La Campagna è indirizzata a persone di età superiore a 50 anni senza una diagnosi pregressa della malattia, salvo che abbiano familiarità.
Per usufruire dello screening gratuito è sufficiente prenotare la propria visita chiamando al numero 055-2344569 o inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica info@centrooculisticofirenze.it. Lo screening si terrà presso il Centro Oculistico Firenze, in via Vittorio Fossombroni 2a.
Nella sua forma iniziale, la malattia si presenta senza sintomi, ed è per questo indispensabile la sua diagnosi precoce. La maculopatia nel lungo periodo può determinare infatti una grave riduzione della capacità visiva e una severa distorsione della visione che possono gravemente alterare la qualità di vita del paziente, sino a condurlo alla cecità.
Lo screening avverrà sia tramite l'esame OCT, che realizza una specie di TAC del bulbo oculare, sia attraverso l'osservazione del fondo oculare.