Vuoi salvare i tuoi occhi dallo schermo? Ecco la regola del 20-20-20
Per chi lavora molte ore davanti a uno schermo, la salute degli occhi è fondamentale: avere occhi riposati non solo è importante per la salute, ma aiuta anche a lavorare meglio e più concentrati ed evita fastidiosi mal di testa.
COMPUTER VISION SYNDROME ("CVS")
Trascorrere molte ore davanti a uno schermo, magari piccolo e inadeguato, come è accaduto a molti costretti a lavorare in smart working nell'ultimo anno, affatica gli occhi e la vista e potrebbe portare alla cosiddetta Computer Vision Syndrome ("Sindrome da computer").
I nostri occhi oggi devono imparare anche a gestire nuovi intervalli di spazi per abituarsi alla distanza alla quale teniamo i dispositivi digitali, che è inferiore rispetto a quella di un giornale o un libro. Inoltre, sono sempre più costretti a mettere a fuoco diverse distanze. Questa situazione impone uno sforzo spesso troppo grande, e di conseguenza sempre più persone lamentano problemi alla vista.
LA REGOLA DEL "20-20-20"
Una buona idea, per chi passa molte ore al giorno di fronte a videoterminale, è la “regola 20-20-20”. Seguirla è molto semplice: si deve distogliere lo sguardo dallo schermo ogni venti minuti, alzandosi dalla scrivania e guardando un punto distante almeno venti metri (ad esempio affacciandoci ad una finestra e guardando il panorama), fissandolo per almeno venti secondi. Può sembrare una pratica inutile, ma – a fine giornata – i vostri occhi vi ringrazieranno!
PERCHE' E' IMPORTANTE IL CONTROLLO DELL'OCULISTA?
“Per quanto fastidiosa, la CVS non crea danni nel lungo periodo, ma può sicuramente facilitare l’insorgenza di altre patologie, come la sindrome dell’occhio secco. E’ importante quindi rivolgersi a un oculista. Effettuare una visita oculistica di controllo è il primo passo per mantenere attiva la salute dei nostri occhi.
Grazie alla visita oculistica, infatti, lo specialista valuta le condizioni generali di salute degli occhi, il corretto stato del film lacrimale misurandone la quantità e la qualità, si prescrivono le giuste lenti in caso di difetti visivi e si verifica la correzione portata dal paziente.