Campo visivo Matrix
La campimetria computerizzata Matrix è un esame diagnostico che permette di identificare precocemente la perdita del campo visivo.
ll rilevamento della perdita precoce del campo visivo, già riscontrabile nelle sue fasi asintomatiche, lo ha reso uno standard migliorativo e cumulativo alla convenzionale perimetria di riferimento internazionale Humphrey.
Funzione e svolgimento dell'esame
L'utilizzo di questo strumento diagnostico, associato all’analisi delle fibre nervose del nervo ottico attaraverso il tomografo a coerenza ottica (OCT), permette una diagnosi certa ed a 360° del glaucoma, anche nelle sue primissime fasi, con risultati accurati e precisi.
Il paziente si accomoda su una sedia e appoggia la testa su un apposito strumento. Viene bendato prima l'occhio sinistro e viene dato al paziente un telecomando da premere ogni volta che vede proiettata sullo schermo del macchinario una griglia sinusoidale (un insieme di barre bianche e nere, proiettate in una certa porzione del proprio campo visivo). E' importante che il paziente fissi un puntino nero nello schermo dello strumento per rendere l'esame attendibile e per facilitarne l'esecuzione. Terminato l'esame con l'occhio destro, si procede allo stesso modo con l'occhio sinistro. Il risultato dell'esame è pronto in pochi minuti.